Palazzo Carcassola
Indirizzo: Via IV Novembre, 2 Marzano, Merlino (LO)
Epoca di costruzione: sec. XVI - sec. XVII
Per Marzano quest'edificio rappresenta un patrimonio artistico di immenso valore dichiarato tale nel 1981 dal Ministro per i Beni Culturali.
Costruito alla fine del '500, proprietà iniziale dei nobili Carcassola, è oggi di proprietà della famiglia Grugni. La prima notizia sulla presenza della famiglia Carcassola in loco risale al 1527. A partire dal 1986 sono stati effettuati dei restauri a fine conservativo.
L'edifico, a pianta rettangolare, sorge sui resti di un precedente castello medievale, di cui è rimasto un basamento con zoccolo a scarpa (la scarpa è un'opera difensiva, facilmente notabile in castelli e fortezze, che consiste nell'accostamento di un muro inclinato alla base di una cinta muraria o di una torre. Questa porta molteplici vantaggi per la difesa come il rafforzamento delle fondamenta e della base del muro stesso). Il palazzo si articola attorno ad un cortile quadrato e la fronte nord-orientale presenta un'alta torre centrale; inoltre è costituito da tre piani, di cui uno interrato. Le pareti del palazzo sono in muratura, più precisamente in laterizio, e sono di tipo continuo, ossia lisce, e nel cortile si possono osservare delle colonne monolitiche in granito. Il tetto, coperto con delle tegole, è del tipo a due falde collegate e la struttura di sostegno è costituita da capriate lignee.
I pavimenti sono in cotto e presentano uno schema a spina di pesce.
Le circa quaranta stanze esistenti sono tutte illuminate da ampie finestre. All'interno è possibile ammirare i bellissimi affreschi e dipinti ispirati alla pittura classica del '500, oltre che le decorazioni a cassettoni in legno decorato dei soffitti.