Chiesa di San Bassiano ed Ex Convento - Lavagna
Posizionata alla destra idrografica del Canale Muzza, Lavagna, importante frazione del Comune di Comazzo è la punta estrema nord della Provincia di Lodi.
Di origine romana (Levania) un tempo dedita all’agricoltura, è raggiungibile da Paullo attraverso un bel ponte in muratura.
Si presenta ancora con rilevanti cascinali, in un’unica via centrale che raccoglie l’abitato.
La parrocchiale del XVI secolo è titolata a San Bassiano Vescovo, e condivide con la Cattedrale di Lodi, uniche due chiese nel lodigiano, la dedica al patrono San Bassiano.
Rimaneggiamenti nel 1927 hanno allungato e rialzato l’attuale parrocchiale. In essa era presente l’artistico Crocefisso, oggi a Rossate e alcuni dipinti provenienti dall’Oratorio stesso. Nella cappella laterale un’urna contiene reliquie di San Ciriaco Martire.
Anche in Lavagna come a Paullo esisteva un discreto fabbricato, costruito per una numerosa comunità religiosa, tramutato poi a dimora privata sino al 1891, anno in cui suor Gertrude Comensoli dell’ordine delle Sacramentine, iniziò un percorso con le sue suore rivolto all’educazione dei fanciulli. Attualmente il palazzo ristrutturato ospita una comunità di recupero giovanile. Esisteva inoltre all’inizio del paese una chiesina oratorio, con annesso un piccolo convento di monache, dette “donne ritirate” la cui esistenza era dedita alla preghiera e contemplazione.
Un personaggio illustre, Filippo da Levania, nella seconda metà del quattrocento, pioniere della stampa, diede vanto e onore al paese di Lavagna. Nel passato, in questi luoghi diverse vicissitudini militari e di proprietà segnarono la storia.